lunedì 2 gennaio 2012

Informatici,..... chi sono costoro ?

Due delle  maggiori imprese di informatica sono uscite, non più di un anno fà, dall'associazione degli industrali che a loro parere non riusciva a rappresentare le istanze delle aziende operanti nel campo delle ICT.
Nel settore pubblico non esiste un comparto di contrattazione per il personale dell'area informatica, anche se la Pubblica Amministrazione ha creato un'apposita Agenzia per la gestione e lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Nel settore privato, lavoratori dipendenti, gli informatici sono inglobati nel comparto dei metalmeccanici, soccombendo per numero.
Nella libera professione non esiste alcuna regolamentazione, tutti possono fare tutto, presso le camere di commercio l'informatica è l'ultima voce delle attività ed è raramente popolata da qualche iscrizione.
In questo contesto penso sia opportuno creare "un gruppo di affinità disciplinare" che riesca a dare la misura del peso di quanti operano nel campo. Ben inteso che sia qualcosa di nuovo, di diverso, non il solito tentativo di metter su un sindacatino od una associazione con relative iscrizioni, consiglio direttivo e strutture varie. Che sia il gruppo di coloro che lavorano, studiano, amano l'informatica.
Attendo le vostre adesioni, anzi condivisioni del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento